Installare Windows 8 da pendrive USB

Logout
Vai ai contenuti

Installare Windows 8 da pendrive USB

Mirco B
Pubblicato da Mirco B in PC · 31 Maggio 2013
Tags: USBWindows

Per permettere l'installazione di Windows 8 su qualsiasi PC utilizzando una comune pendrive USB è necessario preparare quest'ultima affiché possa essere avviabile e contenga tutti i file necessari per portare a termine l'installazione, l'operazione è molto semplice e richiede solo pochi passaggi e qualche minuto di attesa, di seguito vediamo come procedere.
Per procedere è necessario disporre di una chiavetta USB da almeno 4 GB e il disco o l'immagine ISO di Windows 8, la procedura è compatibile per tutte le versioni, sia a 32 che a 64 bit.
Come prima operazione, scaricare ed installare il Windows 7 USB/DVD Download Tool da questa pagina.

L'utilità Windows 7 USB/DVD Download Tool era stata creata da Microsoft per permettere la creazione di una pendrive USB di installazione per Windows 7 ed è pienamente compatibile anche con Windows 8.

Inserire il pendrive USB nel PC, attenzione: la procedura cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta.
E' necessario il file immagine ISO del disco di installazione di Windows 8, se non si possiede l'immagine ISO è possibile crearla partendo dal DVD di installazione, e una volta creata l'immagine ISO si può procedere.
Una volta preparato tutto il necessario, eseguire il programma Windows 7 USB/DVD Download Tool, cliccare sul pulsante Browse e selezionare la cartella che contiene l'immagine ISO del disco di installazione di Windows 8, poi cliccare su Next per proseguire. creata l'immagine si può proseguire.





Nella schermata successiva viene proposto se copiare i file necessari all'installazione di Windows 8 su periferica USB o masterizzarli direttamente su DVD, in questo caso cliccare sul pulsante USB device.





In questa schermata, selezionare l'unità corrispondente al pendrive USB inserito nel PC, nell'immagine di esempio è l'unità J, cliccare su Begin copying per iniziare il processo di copia.





Se viene visualizzato l'avviso: Not Enough Free Space, significa che sull'unità selezionata non vi è abbastanza spazio per copiare i file necessari, cliccando sul pulsante Erase USB Device e confermando la scelta cliccando sul pulsante Si l'unità verrà formattata e la procedura di copia proseguirà, l'operazione richiederà pochi minuti.
Al termine sarà possibile utilizzare la chiavetta USB per installare Windows 8 su un qualsiasi PC in grado di effettuare il boot da periferica USB, solitamente è sufficiente premere il tasto F8 o ESC all'avvio del PC e prima dell'avvio del sistema operativo e selezionare dal menù proposto la chiavetta USB come unità di avvio, oppure impostare nel BIOS del PC la chiavetta USB come periferica di boot principale.




Stampa la pagina




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

22/08/2023
Privacy Policy
Torna ai contenuti